Stress natalizio

psicologolaquila

Le festività natalizie rappresentano per molti uno dei periodi più stressanti dell'anno e non c'è da meravigliarsi, poiché sono molte le cose da fare in questo periodo: preparativi, corsa all'acquisto di regali per amici e parenti, feste ecc...

Tuttavia, è possibile ridurre al minimo lo stress che accompagna il Natale e goderne più di quanto s’immagini.

☆ Pianifica in anticipo

Dividi i compiti in famiglia, fai una lista della spesa e designa dei giorni specifici per l'acquisto dei regali, per la preparazione del menu delle feste, per le visite agli amici e altre attività. 

☆ Prevedi un budget

Deicidi quanti soldi puoi spendere per l'acquisto dei regali e cerca di attenerti a quanto previsto, anche se si tratta di una piccola somma. Non cercare di comperare la felicità con una valanga di regali costosi. 

☆ Sii realista

Il Natale non deve essere perfetto o come quello dell'anno scorso. Le famiglie cambiano e crescono, e con loro anche le tradizioni e rituali si trasformano. Cerca di mantenere le tradizioni ma sii aperto a crearne di nuove. Ad esempio, se non c'è la possibilità di trascorrere le festività insieme a parenti e amici, trova nuovi modi per festeggiare insieme (condivisione di immagini sui social network, e-mail o video).

☆ Riconosci e accetta i tuoi sentimenti 

Se hai subito un grave lutto da poco o se non puoi essere con i tuoi cari, riconosci che è normale sentirsi triste. Non negare i tuoi sentimenti e non sforzarti di essere felice solo perché è Natale.

☆ Impara a dire di no

Dire sì quando si dovrebbe dire di no può portare a non riconoscere i propri bisogni e generare irritabilità. Fai quello che senti realmente, amici e colleghi capiranno se non ti sarà possibile partecipare ad ogni cena o tombolata. 

☆ Prenditi una pausa

Prenditi un po' di tempo per te stesso.Trascorrere a soli 15 minuti da solo, senza distrazioni, può rigenerarti e aiutarti a gestire tutti gli impegni delle giornate festive, oppure trova qualcosa che liberi la tua mente, ad esempio una passeggiata, ascolta musica rilassante, leggi un libro ecc...

  ☆☆☆☆   BUONE FESTE   ☆☆☆☆