Psicologo L'Aquila Blog News su Ansia Depressione Panico

Quando chiedere aiuto alla psicoterapia e come la psicoterapia può essere d'aiuto?

Questo articolo vuole essere una brevissima giuda in risposta ad una domanda delle domande che frequentissimamente si pongono circa la psicoterapia. Esiste una condizione specifica, un momento ben definito della propria vita in cui bisognerebbe chiedere aiuto alla psicoterapia? E, ancora, in che maniera la psicoterapia come può essere d'aiuto nelle nostre vite? 

In breve: una persona dovrebbe decidere di andare in terapia quando vive sentimenti ed emozioni disturbanti che gli generano sofferenza, oppure quando percepisce dentro di sé degli ostacoli che non gli permettono di vivere a pieno la propria vita (T. Croitoru, 2015). 

Per andare più nel dettaglio:

  1. Nel momento in  cui forme di disagio derivanti da ansia, tristezza e depressione oppure da comportamenti che hanno a che fare con cibo, droghe, sesso, shopping ecc... diventa eccessivo e frequente, tale da ripercuotersi nella vita di tutti i giorni, allora bisognerebbe considerare l'idea di chiedere aiuto. 
  2. Quando ci confrontiamo con una crisi o una difficoltà che abbiamo vissuto nel passato o che si potrebbe riattivare in futuro.
  3. Quando nelle relazioni interpersonali, oppure nel realizzare le proprie ambizioni, sperimentiamo situazioni di blocco durante il corso della nostra vita, come se ci si sentisse in un vicolo cieco senza alcuna possibilità di andare avanti o cambiare le cose.

leggi di più

I miti comuni sui sintomi dell'ansia

Le persone che si sentono fortemente ansiose, che soffrono di attacchi di panico e crisi d'ansia acute, non di rado, finiscono con il preoccuparsi delle possibili conseguenze dell'ansia stessa. Credono di non riuscire a controllarla e, che provare una così forte ansia possa portarle a gravi problemi fisici o mentali. Valutano l'ansia come un qualcosa di minaccioso, e questa valutazione porta ad un incremento dell'ansia e ad un vero e proprio circolo vizioso, che mantiene lo stato di disagio. E' per questa ragione che può essere utile esaminare i più comuni pregiudizi sulle conseguenze dell'ansia. 

leggi di più

#meteodepressione | Depressione stagionale

I cambiamenti delle stagioni influenzano il comportamento e l’umore delle persone e possono scatenare sentimenti di tristezza e depressione che assumono la connotazione di un vero e proprio disturbo i cui effetti creano un disagio significativo sul lavoro (o a scuola), nei rapporti e nella vita sociale delle persone. 

leggi di più

Per avere maggiori informazioni sui contenuti di questo blog e sulla mia attività di Psicologo-Psicoterapeuta a L'Aquila, contattami ai recapiti sottostanti!

 

Dott.ssa Lidia Angelone

[psicologa|psicoterapeuta]

 

Tel. 328/6627006

 

lidia.angelone@gmail.com

 


AGEVOLAZIONI PER STUDENTI

Contattami per avere informazioni sulle agevolazioni attive dal 20/02/2017!

Ricevo previo appuntamento a:

 

L'Aquila

Via Pescara, n°2/A

[c/o centro direzionale "Strinella 88"]

 

 



Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo | iscrizione n. 1794 sez. A del 19/10/2010 | P.iva 01887730669