Psicologo L'Aquila Blog News su Ansia Depressione Panico

Prova ancora. Sbaglia ancora. Sbaglia meglio

"Prova ancora. Sbaglia ancora. Sbaglia meglio", una citazione del drammaturgo Samuel Beckett che mette in luce come sia comune sbagliare e quanto sia importante imparare ad accettare i propri errori, per cercare di superare il senso di inadeguatezza che comunemente ci assale dopo il fallimento di una prova o, più comunemente, a seguito di un errore. 

In linea con questa citazione sono le più accreditare ricerche nel campo della psicologia sociale e di psicologia della personalità; in particolare, gli studi della psicologa Carol Dweck della Standford University, mettono in luce che quando affrontiamo un fallimento possiamo far leva su due diversi modelli mentali: uno fisso, proprio di chi crede che le proprie capacità siano innate, ed uno di crescita, proprio di chi è convinto che le sue capacità migliorino man mano che ci si impegna e si raggiungono degli obiettivi.

Psicologo L'Aquila

leggi di più

#PANICO

Gli attacchi di panico rappresentano una condizione di malessere di carattere ansioso che colpisce molte persone nel mondo.

 

 

Un attacco di panico si manifesta entro un periodo di intensa paura o disagio, durante il quale quattro (o più) dei sintomi riassunti nell’immagine  raggiungono un picco nel giro di 10 minuti (DSM-V -APA, 2013).

leggi di più

#FOBIASOCIALE

La Fobia sociale (o Disturbo d’Ansia Sociale, DSM-V) è un disturbo d’ansia in cui è centrale la paura intensa di affrontare situazioni sociali in cui c’è la possibilità di essere giudicati dagli altri, per timore di mostrarsi imbarazzati, di apparire ridicoli o incapaci e di essere umiliati.

Gli studi epidemiologici rilevano che in Europa il 2,3%  della popolazione generale ne soffre ma, dal momento che chi soffre di ansia sociale difficilmente richiede aiuto ad uno specialista per vergogna o perché sottovaluta la problematica, potrebbe trattarsi di un problema più diffuso di quanto i dati epidemiologici portino a credere.

Si possono distinguere forme di ansia sociale in cui la paura intensa riguarda solo specifiche situazioni sociali (fobia sociale specifica) e forme in cui le situazioni sociali temute sono maggiori ed investono vari ambiti della vita interpersonale e sociale della persona (fobia sociale generalizzata).

leggi di più

Per avere maggiori informazioni sui contenuti di questo blog e sulla mia attività di Psicologo-Psicoterapeuta a L'Aquila, contattami ai recapiti sottostanti!

 

Dott.ssa Lidia Angelone

[psicologa|psicoterapeuta]

 

Tel. 328/6627006

 

lidia.angelone@gmail.com

 


AGEVOLAZIONI PER STUDENTI

Contattami per avere informazioni sulle agevolazioni attive dal 20/02/2017!

Ricevo previo appuntamento a:

 

L'Aquila

Via Pescara, n°2/A

[c/o centro direzionale "Strinella 88"]

 

 



Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo | iscrizione n. 1794 sez. A del 19/10/2010 | P.iva 01887730669