Nuove prospettive: superare i vecchi dolori
20. febbraio 2024
Nel nostro percorso di crescita personale, è fondamentale imparare a superare i dolori del passato e a guardare al futuro con fiducia. Questo articolo esplora il potere di lasciar andare i vecchi rimpianti e concentrarsi sul presente, offrendo suggerimenti pratici su come affrontare le sfide emotive e trasformarle in opportunità di crescita. Scopri come abbracciare una prospettiva nuova, perdonare se stessi e gli altri, imparare dalle esperienze passate e coltivare una mentalità di gratitudine.
psicologolaquila psicologoansia laquila giroditalia
16. maggio 2021
La bicicletta è un'amica fedele che può condurti ovunque tu desideri. Ti insegna cos'è l'equilibrio e ti restituisce la libertà, quella che hanno solo i bambini quando giocano ad imparare la vita.

Self help | Covid-19
07. novembre 2020
L'emergenza sanitaria in corso ha determinato una "nuova normalità" accompagnata da una sensazione comune di impotenza e precarietà.Quando la realtà, come in questo momento, sfugge al nostro controllo la cosa più utile da fare è ancorarsi al momento presente. La tecnica del Grounding (radicamento) ci aiuta a farlo in modo semplice, perciò ho pensato di lasciare le istruzioni nelle infografiche allegate.
14. marzo 2020
Andrà tutto bene

25. settembre 2018
È in programma per mercoledì 10 ottobre prossimo la Giornata nazionale della Psicologia, dedicata quest'anno al tema dell'ascolto. Su tutto il territorio nazionale, numerosi saranno gli studi di psicologi aperti.
03. dicembre 2017
"Prova ancora. Sbaglia ancora. Sbaglia meglio", una citazione del drammaturgo Samuel Beckett che mette in luce come sia comune sbagliare e quanto sia importante imparare ad accettare i propri errori, per cercare di superare il senso di inadeguatezza che comunemente ci assale dopo il fallimento di una prova o, più comunemente, a seguito di un errore. In linea con questa citazione sono le più accreditare ricerche nel campo della psicologia sociale e di psicologia della personalità; in...

13. giugno 2017
Gli attacchi di panico rappresentano una condizione di malessere di carattere ansioso che colpisce molte persone nel mondo. Un attacco di panico si manifesta entro un periodo di intensa paura o disagio, durante il quale quattro (o più) sintomi riassunti raggiungono un picco nel giro di 10 minuti. Per saperne di più entra nel blog!
10. maggio 2017
La Fobia sociale (o Disturbo d’Ansia Sociale, DSM-V) è un disturbo d’ansia in cui è centrale la paura intensa di affrontare situazioni sociali in cui c’è la possibilità di essere giudicati dagli altri, per timore di mostrarsi imbarazzati, di apparire ridicoli o incapaci e di essere umiliati. Si tratta di un disturbo diffuso più di quanto non si creda, che porta ad un progressivo ritiro sociale con conseguenze devastanti per la vita delle persone.

10. aprile 2017
L’ipocondria (o Disturbo d’Ansia per le malattie) è un disagio legato all’idea o alla paura di avere una malattia grave/mortale nonostante un’accurata valutazione medica escluda quanto temuto. Secondo l’ultima edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5, 2013) nelle persone che soffrono di questo disturbo si riscontrano: un’eccessiva paura di contrarre o convinzione di avere una grave malattia; i sintomi fisici lamentati generalmente non sono presenti...
05. febbraio 2017
Questo articolo vuole essere una brevissima giuda in risposta ad una domanda delle domande che frequentissimamente si pongono circa la psicoterapia. Esiste una condizione specifica, un momento ben definito della propria vita in cui bisognerebbe chiedere aiuto alla psicoterapia? E, ancora, in che maniera la psicoterapia come può essere d'aiuto nelle nostre vite?

Mostra altro