Psicologo L'Aquila Psicoterapia Depressione Ansia Panico Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

 

La PSICOTERAPIA è una delle modalità di trattamento del disagio psicologico che utilizza il rapporto interpersonale per promuovere un cambiamento capace di alleviare la sofferenza nelle persone, migliorando la qualità della loro vita.

Esistono diverse spiegazioni e teorie sulle forme del disagio psicologico, da cui discendono più orientamenti e diverse forme di Psicoterapia. 

Il mio orientamento psicoterapeutico è la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. 

Psicologo L'Aquila Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Depressione Ansia Panico

Si tratta di una forma di Psicoterapia che si basa sul presupposto che vi sia una relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e che i problemi emotivi siano influenzati da ciò che pensiamo e facciamo. 

Alcune delle interpretazioni e convinzioni che abbiamo su noi stessi, sugli altri o sul mondo, possono attivarsi in modo da produrre sofferenza. 

Un intervento di tipo cognitivo-comportamentale è finalizzato ad un cambiamento dell'esperienza personale, attraverso cui poter acquisire una maggiore consapevolezza di se stessi e del modo di relazionarsi con gli altri. 

Durante il percorso terapeutico, le persone si allenano a prendere consapevolezza del proprio funzionamento mentale ed emotivo, e ad utilizzare nuove strategie per poter gestire la propria sofferenza.

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è una forma di trattamento molto diffusa. Il suo successo deriva da alcune sue specifiche caratteristiche:

  • è scientificamente fondata: è stato dimostrato che i metodi cognitivo-comportamentali costituiscono una terapia efficace per numerosi problemi di tipo clinico, tanto da essere inserita in diverse linee guida nazionali e internazionali tra i trattamenti d'elezione;
  • è orientata allo scopo: il terapeuta cognitivo-comportamentale lavora insieme al paziente per stabilire gli obiettivi della terapia, formulando una diagnosi e concordando con il paziente un stesso un piano di trattamento che sia adatti alle sue esigenze;
  • è pratica e concreta: lo scopo della terapia si basa sulla risoluzione dei problemi psicologici concreti (ad es. riduzione dei sintomi depressivi, promozione delle relazioni sociali ecc...);
  • è centrata sul "qui ed ora": i ricordi del passato, come il racconto dei sogni, possono essere utili per capire come si sono strutturati i problemi, ma non aiutano a risolverli. La Psicoterapia cognitivo-comportamentale non utilizza questi metodi come strumenti terapeutici ma si preoccupa, indipendentemente dalle cause, di attivare tutte le risorse del paziente stesso per liberarlo dal problema che lo imprigiona da tempo. La terapia cognitivo-comportamentale è centrata sul presente e sul futuro, si propone di far uscire il paziente dalla trappola piuttosto che spiegargli come ci è entrato.
  • è attiva e collaborativa: sia paziente che terapeuta lavorano insieme per capire e sviluppare strategie che possano indirizzare alla risoluzione dei problemi. Entrambi giocando un ruolo attivo. Il terapeuta cerca di insegnare al paziente ciò che conosce dei suoi problemi e le possibili soluzioni. Il paziente, a sua volta, lavora al di fuori della seduta psicoterapeutica per mettere in pratica le strategie apprese. 

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è stata riconosciuta quale trattamento efficace per numerose forme di disagio psicologico, tanto da essere inserita in molte linee guida nazionali ed internazionali.

Per saperne di più: http://www.stateofmind.it/2015/04/psicoterapia/

Attualmente è Psicoterapia di prima scelta nella cura dei disturbi d’ansia e della depressione dove mostra efficacia equivalente alla terapia farmacologica con un ridotto tasso di ricaduta nel tempo (Caselli, 2015)

Psicologo L'Aquila EMDR
è un contenuto correlato, clicca per saperne di più
Psicologo L'Aquila Psicologo L'Aquila Psicologo L'Aquila Psicologo L'Aquila Psicologo L'Aquila Psicologo L'Aquila Psicologo L'Aquila Psicologo L'Aquila Psicologo L'Aquila Psicologo L'Aquila Psicologo L'Aquila Psicologo L'Aquila Psicologo L'Aquila Psicolog

Per avere maggiori informazioni sui servizi da psicologo - psicoterapeuta a L'Aquila, scrivimi a lidia.angelone@gmail.com o chiama il 328/6627006. 

Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo | iscrizione n. 1794 sez. A del 19/10/2010 | P.iva 01887730669