#FOBIASOCIALE

La Fobia sociale (o Disturbo d’Ansia Sociale, DSM-V) è un disturbo d’ansia in cui è centrale la paura intensa di affrontare situazioni sociali in cui c’è la possibilità di essere giudicati dagli altri, per timore di mostrarsi imbarazzati, di apparire ridicoli o incapaci e di essere umiliati.

Gli studi epidemiologici rilevano che in Europa il 2,3%  della popolazione generale ne soffre ma, dal momento che chi soffre di ansia sociale difficilmente richiede aiuto ad uno specialista per vergogna o perché sottovaluta la problematica, potrebbe trattarsi di un problema più diffuso di quanto i dati epidemiologici portino a credere.

Si possono distinguere forme di ansia sociale in cui la paura intensa riguarda solo specifiche situazioni sociali (fobia sociale specifica) e forme in cui le situazioni sociali temute sono maggiori ed investono vari ambiti della vita interpersonale e sociale della persona (fobia sociale generalizzata).

  • SINTOMI

Disturbo d'Ansia Sociale è un disturbo che si manifesta con sintomi:

  1. FISIOLOGICI (manifestazioni neurovegetative dell’ansia)
  2. COGNITIVI (pensieri dal contenuto critico verso di sé, scarsa autostima)
  3. COMPORTAMENTALI (evitamento situazioni interpersonali, ritiro sociale)
  4. EMOTIVI (agitazione e preoccupazione nei confronti delle situazioni sociali)

che, il DSM V (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) declina nei seguenti criteri diagnostici

  • Paura o ansia marcate relative a una o più situazioni sociali nelle quali l'individuo è esposto al possibile esame degli altri.
  • L'individuo teme che agirà in modo tale o manifesterà sintomi di ansia che saranno valutati negativamente.
  • Le situazioni sociali temute provocano quasi invariabilmente paura o ansia.
  • Le situazioni sociali temute sono evitate oppure sopportate con paura o ansie intense.
  • La paura o l'ansia sono sproporzionate rispetto alla reale minaccia posta dalla situazione sociale e al contesto socioculturale.
  • La paura, l'ansia o l'evitamento sono persistenti e durano tipicamente 6 mesi o più.
  • La paura, l'ansia o l'evitamento causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti. 
fobia sociale psicologo l'aquila www.angelonelidia.it

 

Si tratta di un disturbo che a lungo andare porta conseguenze devastanti nella vita delle persone. La marcata e persistente paura nelle situazioni sociali e l’evitamento delle stesse conduce ad un progressivo ritiro sociale che invalidano tutti gli ambiti della vita in cui la componente interpersonale è essenziale.

 

  • TERAPIA

 

Esistono diversi tipi di terapie messe a punto negli anni per l’ansia sociale. I dati più recenti della ricerca scientifica  hanno messo in evidenza l’efficacia delle terapie farmacologica e psicoterapia cognitivo-comportamentale. In particolare, quest’ultima sembra essere il trattamento psicoterapeutico che produce cambiamenti più efficaci e duraturi nella vita delle persone.