Giornata Mondiale della Salute Mentale

 

Anche quest’anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un’iniziativa di sensibilizzazione alle tematiche inerenti il benessere psicologico. 

La ricorrenza prevede eventi finalizzati ad aumentare la consapevolezza delle problematiche di Salute Mentale nella popolazione mondiale e mobilitare azioni a sostegno della stessa. 

“Psychological first aid” (Psicologia di primo soccorso o più comunemente Psicologia dell'emergenza) è il tema intorno al quale ruoteranno quest’anno le iniziative, che saranno incentrate sul sostegno psicologico, l'assistenza umanitaria, solidale e pratica a persone e comunità colpite da eventi gravi che possono avere bisogno di sostegno.


PSYCHOLOGICAL FRIST AID | Psicologia dell'Emergenza

La Psicologia dell'emergenza in termini generali è un ambito applicativo della Psicologia che si occupa del benessere psicofisico di persone e comunità vittime di un evento catastrofico o luttuoso, che comporta delle ripercussioni negative di carattere emotivo e sociale. Prevede anche interventi finalizzati al benessere dei soccorritori, i quali a loro volta possono trovarsi in una condizione di disagio secondaria al lavoro di soccorso. 

CHE COS'È

  • CURA e sostegno pratico, non forzato
  • VALUTAZIONE delle esigenze e preoccupazioni
  • AIUTO nel soddisfare i bisogni primari (fornire cibo, acqua...)
  • ASCOLTO delle persone senza pressioni circa il racconto dell'evento
  • CONFORTARE E TRANQUILLIZZARE le persone
  • INFORMAZIONE e COLLEGAMENTO CON I SUPPORTI SOCIALI
  • PROTEGGERE le persone da ulteriori dann

CHE COSA NON È

  • NON È qualcosa che solo i professionisti possono fare, sebbene la presenza di professionisti sia necessaria
  • NON È una consulenza professionale
  • NON È un intervento clinico o psichiatrico
  • NON È chiedere alle persone quanto è accaduto per ricostruire l'ordine degli eventi ed i fatti
  • NON È chiedere e fare pressioni affinché le persone ci dicano come si sentono

Fonte: http://www.who.int/mental_health/world-mental-health-day

La Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016 ha per la Psicologia italiana una rilevanza particolare. Coincide, infatti con la GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA, promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi con il medesimo obiettivo di sensibilizzazione ai temi di Salute Mentale, ma anche con la finalità più generale di diffondere lo spirito di servizio degli Psicologi italiani alla comunità. 

Uno spirito di servizio verso la comunità che fa da sfondo al lavoro quotidiano degli Psicologi italiani nei più disparati ambiti applicativi della professione, ma che è immediatamente riconoscibile nelle situazioni di primo soccorso e di emergenza. 

È per questo che mi piace pensare che oggi sia la giornata dedicata all'indispensabilità del lavoro dello psicologo al servizio della comunità, quotidianamente, ma ancor più quando si verificano eventi improvvisi e catastrofici.

Mi piace pensare che oggi sia la giornata in cui si celebra il lavoro di sostegno, cura e ascolto di tutti gli Psicologi che si sono adoperati e si stanno adoperando volontariamente per il benessere delle comunità recentemente colpite dal Sisma del centro Italia.

Mi piace pensare che oggi sia la giornata in cui si celebra la cura del benessere delle persone in questo ed altri contesti di emergenza e primo soccorso, come quello delle unità operative di pronto soccorso e protezione civile e non ultimo dell'accoglienza di migranti e rifugiati. 

Lidia Angelone

Per saperne di più visita: 

www.who.int/mental_health/world-mental-health-day

www.psy.it/giornatapsicologia