Quando chiedere aiuto alla psicoterapia e come la psicoterapia può essere d'aiuto?

Questo articolo vuole essere una brevissima giuda in risposta ad una domanda delle domande che frequentissimamente si pongono circa la psicoterapia. Esiste una condizione specifica, un momento ben definito della propria vita in cui bisognerebbe chiedere aiuto alla psicoterapia? E, ancora, in che maniera la psicoterapia come può essere d'aiuto nelle nostre vite? 

In breve: una persona dovrebbe decidere di andare in terapia quando vive sentimenti ed emozioni disturbanti che gli generano sofferenza, oppure quando percepisce dentro di sé degli ostacoli che non gli permettono di vivere a pieno la propria vita (T. Croitoru, 2015). 

Per andare più nel dettaglio:

  1. Nel momento in  cui forme di disagio derivanti da ansia, tristezza e depressione oppure da comportamenti che hanno a che fare con cibo, droghe, sesso, shopping ecc... diventa eccessivo e frequente, tale da ripercuotersi nella vita di tutti i giorni, allora bisognerebbe considerare l'idea di chiedere aiuto. 
  2. Quando ci confrontiamo con una crisi o una difficoltà che abbiamo vissuto nel passato o che si potrebbe riattivare in futuro.
  3. Quando nelle relazioni interpersonali, oppure nel realizzare le proprie ambizioni, sperimentiamo situazioni di blocco durante il corso della nostra vita, come se ci si sentisse in un vicolo cieco senza alcuna possibilità di andare avanti o cambiare le cose.

Come ci può aiutare la terapia?

  • LA PSICOTERAPIA CI AIUTA A CAPIRE NOI STESSI E L'AMBIENTE CHE CIRCONDA
  • LA PSICOTERAPIA CI AIUTA AD ELABORARE LE ESPERIENZE NEGATIVE DEL PASSATO 
  • LA PSICOTERAPIA LAVORA AL CAMBIAMENTO IN QUANTO CI PERMETTE DI ACQUISIRE NUOVE COMPETENZE UTILI A CAMBIARE, OVVERO A FRONTEGGIARE LE DIFFICOLTÀ EMOTIVE IN ATTO E FUTURE

------

Tal Croitoru, The EMDR Revolution. Change your life on memory at a time. The client's guide, 2015