DEPRESSIONE

La depressione è un disturbo dell'umore caratterizzato da stati di marcata tristezza,  senso d'insoddisfazione e mancanza di piacere per le comuni attività quotidiane. 

Le persone che soffrono di depressione sono portate ad interpretare gli eventi in maniera pessimista e ad avere pensieri negativi su sé stessi, agli altri e il mondo. 

Oltre a questi sintomi coloro che soffrono di questo disturbo, ne presentano anche altri sintomi che completano il quadro clinico: 


Psicologo L'Aquila Sintomi della Depressione
i sintomi della Depressione

 

La depressione si manifesta con diversi livelli di gravità (lieve, moderata o grave) che varia per quantità, intensità e durata dei sintomi, ma anche per compromissione nell'intraprendere le normali attività quotidiane. 

È frequente che la sintomatologia insorga a seguito perdite, lutti o eventi di vita che vengono vissuti come fallimenti personali senza rimedio. 

I fattori psicologici principali che caratterizzano e mantengono la depressione sono:

  • la tendenza ad analizzare continuamente il proprio malessere e i problemi, cercando di capirne cause e conseguenze  
  • il ritiro sociale
  • l'autovalutazione negativa e pessimista di sé
  • il negativismo e senso d'insoddisfazione verso sé stessi e la propria vita 

Si può soffrire di depressione in modo acuto (con fasi depressive intense ed improvvise) oppure in modo cronico e continuo, anche se in forma leggera, con alcuni improvvisi momenti di peggioramento. 

Nei casi gravi il trattamento del disturbo depressivo prevede la presa in carico presso un medico specialista in psichiatria con conseguente intervento terapeutico prima farmacologico (in associazione alla psicoterapia nelle fasi più avanzate del trattamento), mentre per le forme meno marcate si può intervenire da subito con un intervento di psicoterapia. 

La ricerca scientifica ha dimostrato che l'associazione della psicoterapia ai farmaci aumenta la probabilità del buon esito della cura.

È fondamentale riconoscere i sintomi della depressione e intervenire in tempo consultando uno specialista.  


Cerchi uno psicologo a L'Aquila per il trattamento della Depressione?

Ricevo  a  L'Aquila

[c/o centro direzionale "Strinella 88"] 

in via Pescara, n°2/A



condividi su: